Errore nei dati del voto disgiunto? La commissione circoscrizionale deciderà. Vittoria di De Benedittis ancora in bilico - Molise Web giornale online molisano
Lunedì - 24 Giugno 2024

Errore nei dati del voto disgiunto? La commissione circoscrizionale deciderà. Vittoria di De Benedittis ancora in bilico

L’incertezza regna sovrana a Campobasso, dove le elezioni comunali sono avvolte in un alone di mistero. La commissione circoscrizionale provinciale, insediata presso il tribunale del capoluogo, avrà l'arduo compito di fare chiarezza su un esito elettorale che resta sospeso a causa di possibili errori che riportano alla mente le elezioni del 2019. Il Comune di Campobasso potrebbe aver commesso un errore di comunicazione nella trasmissione dei voti, determinando il mancato conteggio del voto disgiunto. Se questo fosse vero sarebbero stati pubblicati dati errati sul sito del Ministero dell’Interno, Eligendo.

Se Il voto disgiunto, che permette agli elettori di votare per un candidato sindaco e contemporaneamente per una lista non collegata, è stato trasmesso in maniera errata ci potrebbe essere un dato errato sul superamento del 50% di Aldo De Benedittis. De Benedittis, secondo i dati ufficiali, avrebbe superato la fatidica soglia del 50% dei voti necessari per evitare il ballottaggio. Tuttavia, manca ancora lo scrutinio di una sezione, la numero 9, situata presso la scuola Petrone di Campobasso. Dalle 5 del mattino, il Ministero dell’Interno ha interrotto gli aggiornamenti sullo spoglio nella città capoluogo di regione, lasciando la situazione in una fase di stallo che alimenta ulteriori dubbi e speculazioni.

La commissione circoscrizionale provinciale è chiamata a risolvere questo pasticcio, verificando e rettificando i dati trasmessi dal Comune. Solo dopo questa verifica, che includerà il voto disgiunto, sarà possibile avere un quadro chiaro e definitivo dei risultati elettorali. Questo procedimento è essenziale per garantire la correttezza e la trasparenza delle elezioni.

Fino a quando non verranno conteggiati correttamente tutti i voti, la vittoria di De Benedittis resta incerta. L'ipotesi del ballottaggio non può essere esclusa, e i cittadini di Campobasso devono attendere ancora per conoscere il vero esito delle elezioni comunali.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it