Il controllo dei dati elettorali nel comune di Campobasso è terminato poco prima delle 15, dopo un intervento della Prefettura e la presenza dei rappresentanti di tutte e tre le coalizioni. È stato confermato un errore nel caricamento dei dati sulla piattaforma Eligendo. A seguito della correzione, i risultati mostrano che Aldo De Benedittis ha ottenuto il 48% delle preferenze, mentre Marialuisa Forte ha superato il 31%, e Giuseppe Ruta ha sfiorato il 20%.
Secondo indiscrezioni, il tribunale di Campobasso sta controllando tutte le tabelle di scrutinio e rifacendo i conteggi. Si potrebbe arrivare anche al ballottaggio. In tribunale sono già al lavoro, iniziando con il riconteggio della sezione 9 delle Europee. Successivamente, verranno esaminati i risultati di tutte le sezioni e si procederà alla proclamazione o alla definizione del ballottaggio.
I rappresentanti delle tre coalizioni in corsa per la carica di sindaco hanno concordato sul fatto che nessun candidato ha superato il 50% delle preferenze necessarie per vincere al primo turno. Di conseguenza, Campobasso potrebbe andare al ballottaggio il domenica 23 giugno e lunedì 24 giugno. La sfida sarebbe tra Aldo De Benedittis, candidato del centrodestra, e Marialuisa Forte, sostenuta dall'area progressista che include PD, MoVimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it