Incendio a Campomarino: Vigili del Fuoco in azione per il grande caldo - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 17 Luglio 2024

Incendio a Campomarino: Vigili del Fuoco in azione per il grande caldo

Campomarino, 18 giugno 2024 - Una squadra dei Vigili del Fuoco di Termoli è stata impegnata sin dalle prime ore di questa mattina per domare un incendio che è divampato nella zona Marinelle, nei pressi della pineta di Campomarino. Grazie alla tempestiva azione dei vigili del fuoco, la situazione è ora sotto controllo, ma resta alta l'attenzione a causa delle condizioni climatiche.

L'ondata di caldo che sta interessando la regione ha contribuito a creare un ambiente propizio per l'innesco e la propagazione degli incendi. Proprio per questo motivo, nei giorni scorsi, il presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, ha firmato un decreto sull'allerta roghi. Il provvedimento, in vigore dal 17 giugno al 30 settembre, vieta categoricamente l'accensione di fuochi in pinete, boschi e pascoli per prevenire incendi che potrebbero avere conseguenze devastanti sull'ambiente e la sicurezza pubblica.

In ottemperanza a tale decreto, la Protezione Civile regionale ha attivato la Sala Operativa Unificata Permanente, un centro di monitoraggio e coordinamento operativo che permette di gestire tempestivamente le emergenze legate agli incendi. La Sala Operativa, attiva 24 ore su 24, si occupa di raccogliere informazioni in tempo reale, coordinare gli interventi delle squadre di soccorso e garantire una risposta rapida ed efficace.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it