A prire un bar è un'idea imprenditoriale ancora valida? Chi si interroga in merito di certo pensa alla presenza di tantissime attività commerciali simili nel nostro Paese. Basta guardarsi intorno per capire che in tanti, tantissimi hanno avuto la stessa idea.
Eppure, la risposta alla domanda può essere affermativa a patto di prestare l'orecchio ad alcune riflessioni. Di sicuro l'apertura di un bar può essere considerata un'avventura emozionante per chi ama il settore e desidera mettersi in proprio. Ci sono, però, alcuni aspetti da valutare.
Sebbene il mercato del caffè e delle colazioni al bar sia sempre florido, è utile sottolineare che non si tratta della sola fonte di possibile guadagno con un bar. Volendo esplorare nuove possibilità e nuove entrate l'idea giusta può essere quella di proporre alla clientela cocktail e happy hour. Due soluzioni sempre più gettonate e che possono attirare una clientela decisamente più ampia e giovane.
Naturalmente per aumentare i guadagni con cocktail e happy hour è necessario investire in una buona attrezzatura e puntare sulla figura di barman specializzati. Proporre dei cocktail ben fatti e delle nuovi creazioni permette di attirare una clientela più ricercata e interessata al mondo della mixology.
Per questo motivo, oltre alle idee, è utile avere le idee chiare su come avviare un'attività di questo tipo. La guida di Contribuiti PMI su come aprire un bar permette di far luce su costi, licenze e requisiti necessari.
Il primo step è pratico: si deve scegliere una posizione adatta che sia ottimale per avere una buona visibilità e che sia vicina a un passaggio pedonale. Dopo aver individuato la location è importante passare all'analisi del mercato locale e della concorrenza. L'obiettivo? Offrire qualcosa di unico e attrattivo per i clienti.
Bisogna poi studiare tutti quelli che possono essere i costi di gestione dell'attività così da valutare l'investimento. Quando si apre un bar che offre anche cocktail si deve, ad esempio, pensare al drink cost, si deve capire quanto costano le materie prime e si deve cercare di trovare le soluzioni migliori per ottimizzare investimento e rendimento.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it