La terza edizione del Molise Pride è avvenuta durante il pomeriggio del 29 luglio a Campobasso. L'evento è stato organizzato dall'associazione Arcigay, che si impegna nella lotta per i diritti delle persone LGBT in Molise. Questa edizione è stata particolarmente significativa in quanto è stata preceduta dall'apertura del primo Centro Molise Lgbt. La manifestazione è iniziata poco dopo le 18 dalla piazza Cuoco di Campobasso, e si è poi snodata per le strade del centro fino ad arrivare al corso principale. Lungo il percorso, i partecipanti hanno ballato e cantato, creando un'atmosfera festosa e colorata.
La presidente di Arcigay Molise, Luce Visco, ha sottolineato l'importanza di eventi come il Molise Pride nel promuovere la cultura dell'accoglienza e della diversità. Ha evidenziato come il Molise stia facendo grandi passi avanti nella lotta per i diritti.
A seguire abbiamo delle brevi interviste rilasciate a membri della comunità che vogliono esprimere la loro idea e punto di vista:
Federica: “Penso che il Pride in Molise sia stata la scelta ideale per farsi vedere ma soprattutto sentire anche perché è un'occasione per tutti per poter uscire allo scoperto ed essere chi siamo senza la paura dei pregiudizi anche perché, per come l'ho vissuta io, mi sono sentita all’interno di una grandissima famiglia.”
David: “Per me il Pride è una protesta pacifica per riaffermare la propria esistenza che è un bisogno che va puntualizzato soprattutto per questi ultimi anni in cui la situazione politica globale, in tema di diritti, sta prendendo una brutta piega. Il Pride è una dichiarazione di autodeterminazione poiché l’orientamento sessuale o l’orientamento di genere non sono gli unici fattori rilevanti per il valore di una persona.”
Vittorio: "Il pride nasce dall’orgoglio, dal coraggio di affermare la propria identità, è una manifestazione d’amore e libertà, è la festa di tutti, non solo della comunità LGBTQ+".
Vincenzo: "Il pride è la festa dei colori, un momento di condivisione, ma soprattutto di lotta per i propri diritti e i propri desideri. Un momento per affermare che tutti, nessuno escluso, siamo uguali e diversi, ma tutti degni di rispetto. Il Pride è la festa della celebrazione."
PH: Ilaria Galesi
Gallery by Ilaria Galesi https://www.behance.net/gallery/176501427/Pride-2023?fbclid=PAAaZB91xI1LjZb6EX_XEEaUogp8j1KPhzU0CrXsqVQZosbZ5LZ9pLEBkCSLc
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it