Festa del 2 Giugno. Mostra Documentaria "Dalla Monarchia alla Repubblica", dal 29 maggio a Isernia - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 19 Giugno 2024

Festa del 2 Giugno. Mostra Documentaria "Dalla Monarchia alla Repubblica", dal 29 maggio a Isernia

In occasione della festa del 2 Giugno, l'Archivio di Stato di Isernia presenta la mostra documentaria intitolata "Dalla Monarchia alla Repubblica", offrendo uno spaccato a livello locale degli anni che portarono al referendum del 2 e 3 Giugno 1946 e alle successive elezioni del 18 e 19 Aprile 1948. Questa esposizione storica sarà un'opportunità unica per immergersi negli eventi e nei sentimenti che caratterizzarono quel periodo cruciale della storia italiana.

La mostra include una vasta gamma di materiali documentari conservati nei fondi di famiglie private, tra cui lettere, appunti e cartoline che testimoniano le opinioni e le emozioni degli italiani di quel tempo. Inoltre, saranno esposti testi ufficiali dei discorsi tenuti nelle sedi istituzionali dagli eletti in Molise, facsimili di schede elettorali, Gazzette Ufficiali, leggi e regolamenti che disciplinarono i due importanti avvenimenti.

Una sezione speciale è dedicata alle 21 donne che fecero parte della Costituente, sottolineando il loro contributo significativo e l'importanza della loro presenza in un contesto politico dominato dagli uomini. Un'altra parte della mostra si concentra sulla vibrante e avvincente campagna elettorale del 1946, che divise profondamente il Paese tra sostenitori della Repubblica e della Monarchia. Questo periodo vide una massiccia diffusione di manifesti e volantini elettorali, una modalità di propaganda mai vista prima in Italia.

La campagna elettorale, infatti, si caratterizzò non solo per le forme più “eleganti” di affissione sui muri degli edifici cittadini, ma anche per la cosiddetta «propaganda spicciola», basata su scritte murali e affissione di giornali di partito nei luoghi più frequentati. La mostra ripropone alcuni esempi significativi di propaganda elettorale molisana, offrendo uno spaccato vivido di quell'epoca.

La mostra "Dalla Monarchia alla Repubblica" sarà aperta al pubblico dal 29 Maggio al 10 Giugno 2024. Gli orari di visita sono dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, con orario continuato fino alle 17:00 il martedì e il giovedì. Un'occasione imperdibile per chi desidera approfondire la storia del nostro Paese attraverso documenti originali e testimonianze dirette.

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it