Folla di turisti per i Misteri del Corpus Domini 2024 - Fotogallery - Molise Web giornale online molisano
Mercoledì - 17 Luglio 2024

Folla di turisti per i Misteri del Corpus Domini 2024 - Fotogallery

Decine di migliaia di persone da tutta Italia a Campobasso per la sfilata degli ingegni

Un rito che si ripete da secoli, quello della sfilata dei "Misteri" a Campobasso, ha visto quest'anno una partecipazione straordinaria. Decine di migliaia di turisti provenienti da ogni angolo d'Italia si sono riversati nel capoluogo molisano per assistere a uno degli eventi più sentiti e affascinanti della tradizione locale.

La sfilata dei Misteri è un appuntamento annuale che mescola tradizione popolare, fede e curiosità. Questa manifestazione, radicata nel cuore della comunità campobassana, attira ogni anno un numero crescente di visitatori, affascinati dai suggestivi "quadri viventi" che rappresentano scene sacre. Gli ingegni, vere e proprie opere d'arte in movimento, sono stati ideati e realizzati dall'artista e scultore Paolo Saverio Di Zinno nel XVIII secolo, e continuano a incantare per la loro bellezza e complessità.

Nonostante il caldo estivo, la folla ha seguito con entusiasmo la sfilata, immortalando con fotocamere e smartphone ogni dettaglio degli ingegni. La passione per la fotografia ha dato vita a una vera e propria gara di scatti, con partecipanti intenti a catturare l'essenza della festa attraverso l'obiettivo. La sfilata dei Misteri, infatti, non è solo un evento religioso, ma anche un'occasione per esprimere la propria creatività e condividere immagini che raccontano la storia e la spiritualità della città.

L'edizione di quest'anno ha confermato ancora una volta il richiamo esercitato dalla sfilata dei Misteri, un evento capace di unire generazioni e di attrarre un pubblico variegato. Tra i presenti, molti sono giunti per la prima volta, attratti dai racconti e dalle immagini viste sui social media, mentre altri ritornano ogni anno per rivivere l'emozione di una tradizione che continua a rinnovarsi pur mantenendo intatta la sua essenza.

La tradizionale sfilata ha visto ancora una volta la partecipazione imprescindibile dei volontari della Polizia di Stato. Evento reso ancora più sicuro e ordinato grazie alla loro dedizione e al loro impegno. 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it


Photo Gallery Misteri Corpus Domini 2024