Si svolgerà la mattina del 25 maggio presso l’Istituto Alberghiero di Roccaraso (AQ) la proclamazione dei prodotti topici 2023
L’Istituto Alberghiero, facente parte dell’Istituto Omnicomprensivo “De Panfilis - Di Rocco”, di Roccaraso (AQ), organizza e promuove, insieme alla Associazione Nazionale Produttori topici, la manifestazione per la “PROCLAMAZIONE DEI PRODOTTI TOPICI” III edizione. Una maratona unica per la valorizzazione dei prodotti e sapori tipici locali e tradizionali dei comuni di Abruzzo e Molise, insieme come le associazioni locali, le Proloco, le aziende tipiche dei territori. Saranno presentati 18 prodotti alla presenza della delegazione italo canadese composta da Joseph Vitantonio, Giovanna Giordano e Maria Montebruno.
La manifestazione consiste in una giornata di riconoscimento e premiazione per un prodotto tipico locale che sintetizza la tradizione culinaria, popolare e artigiana locale, in un’ottica di valorizzazione e promozione del territorio, attraverso il coinvolgimento di aziende locali artigiane e delle associazioni locali.
Per il Molise il riconoscimento andrà ai prodotti dei Comuni di Pietracatella, Torella del Sannio, Monacilioni e Spinete. Saranno presenti i Sindaci dei Comuni e associazioni e aziende locali coinvolte.
Pietracatella parteciperà con il “formaggio” e i derivati, Torella Del Sannio porterà la “polenta” della tradizione, pezzelell e baccalà alla torellese, Monacilioni con la tipica “soppressata” e infine Spinete con la “mbaniccia”, pizza di mais (granturco) con verdure locali.
“Il prodotto topico è una vetrina ideale per far conoscere oltre che i sapori del nostro Molise anche la cultura e le tradizioni dei comuni presenti con i loro piatti tipici. – dichiara il Sindaco di Pietracatella Antonio Tomassone – Un viaggio del gusto alla scoperta dei sapori di luoghi lontani che hanno tutti in comune il piacere della tavola che diventa spazio di incontro, di conoscenza e di integrazione. L’enogastronomia rappresenta un tassello di sviluppo fondamentale per le nostre aree interne.”.
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it