Gildone, si rinnova la Festa del pane: questa sera concerto gratuito di Anna Tatangelo - Molise Web giornale online molisano
Venerdì - 23 Febbraio 2024

Gildone, si rinnova la Festa del pane: questa sera concerto gratuito di Anna Tatangelo

Il pane, probabilmente l’alimento più semplice ed utilizzato al mondo; pensare di organizzare addirittura una festa del pane potrebbe sembrare follia ed invece, a Gildone, si svolge una tradizione davvero caratteristica e che è in grado di richiamare numerosi turisti. Nel giorno di uno dei santi più amati, Sant’Antonio di Padova, va in scena per le strade del paese una sfilata davvero particolare e suggestiva, oltre che affascinante.

Tre giorni, 16, 17, 18 giugno, di eventi e tradizioni. La festa del pane inizia, ovviamente, dalla preparazione del pane. A metà mattina la tradizionale messa al termine della quale, intorno alle 12, le donne, dalle bimbe alle anziane del luogo, portano in sfilata cesti di pane adornati con colorati e profumati fiori raccolti nei giorni precedenti. Gli stessi vengono utilizzati anche per delle realizzazioni, le cosiddette infiorate, in alcuni angoli del paese. Molte sono coloro che portano i cesti in mano e tra le braccia, con peso che va dal mezzo chilo fino a dieci ed oltre; le più esperte, invece, li portano sulla testa poggiati sulle cosiddette “spasette” (cércine), panni accuratamente attorcigliati per attutire il peso del cesto. Come da tradizione della festa di Sant’Antonio di Padova, poi, non mancano i cosiddetti “monacelli“, bimbi vestiti con il saio tipico del Santo. La processione che, come detto, si svolge per le strade del paese, si interrompe solamente quando, arrivati all’ingresso del paese stesso, ci si ferma con le statue che osservano la vallata sottostante. Fuochi pirotecnici rompono il silenzio ed il raccoglimento. Solo al termine, accompagnati dalla banda, si può riprendere per tornare verso i caratteristici vicoli del centro storico.

Ma non solo, anche stand, musica, cibo e balli. Soprattutto, il paese stasera ospiterà il concerto gratuito dell'artista Anna Tatangelo. Divenuta famosa da piccolissima con la vittoria al Festival di Sanremo, ha pubblicato negli ultimi anni singoli di successo, come 2Essere una donna", "Quando due si lasciano", "Volere volare" e i duetti con l'ex Gigi D'Alessio, primo fra tutti "Un nuovo bacio".

Con il tempo in netto miglioramento e il paese in festa questo primo sabato di caldo sembra rivelarsi il primo weekend dell'estate molisana 2023.

 

 

MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it